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I costi della SEO per un sito web… è possibile quantificarli a priori, “pacchettizzarli”? Anticipiamo la risposta: è estremamente difficile e probabilmente anche fuorviante, perché ci sono tantissime variabili da considerare. Il livello del sito di partenza, il pregresso di attività già svolte, la tipologia di sito (e-commerce? sito istituzionale? blog? etc), il settore, la concorrenza, eventuali problemi tecnici da risolvere, etc.
In questo articolo proviamo a ragionare su come si compongono i costi di una strategia SEO, provando (rischiosamente) a offrire qualche range di prezzo corrispondente alle varie attività che fanno parte di tutto ciò che è SEO.
Per scalare le pagine di Google o Bing, infatti, servono interventi mirati, di varia natura (tecnici, contenutistici) capaci di aiutare i tuoi potenziali clienti a trovare la tua attività più facilmente nei motori di ricerca.
Scopri come affrontare la questione in questo articolo.
I fattori che influenzano i costi della SEO
Sul prezzo finale di un preventivo SEO pesano diversi fattori. Ecco i più importanti secondo noi e come influiscono sulla proposta di un consulente o di un’agenzia specializzata in posizionamento organico sui motori di ricerca.
1. Ambito strategico SEO
Stabilire traguardi precisi, all’interno di un mercato specifico, è fondamentale per conoscere il valore economico della SEO.
A titolo d’esempio, se l’obiettivo è quello di posizionarsi a livello locale, perché si vuole far conoscere l’azienda sul territorio, il prezzo di questa operazione è solitamente differente rispetto a un’espansione a livello nazionale o internazionale. Ma anche la dimensione della città in cui si vuole avere più visibilità è aspetto rilevante (es. Milano VS Isernia).
A seconda del luogo e degli obiettivi del business, cambiano le strategie da adottare, le keyword e gli intenti di ricerca da utilizzare per il posizionamento. Per raggiungere determinati risultati servono ricerche e approcci differenti che hanno un peso anche sul prezzo finale del servizio SEO.
2. Competitività del settore
Alcuni settori sono molto più competitivi di altri e focalizzarsi sulle parole chiave che stanno usando tutti può essere improduttivo. Settori come i mutui online o le assicurazioni online per esempio sono tra i più combattuti e complicati.
Il SEO strategist deve essere in grado di scegliere argomenti, sotto-argomenti e keyword strategiche per emergere, dopo aver analizzato per bene il mercato di riferimento e le esigenze del pubblico.
3. Tipologia e dimensione del sito da posizionare
I costi della SEO variano a seconda del tipo di portale.
Un sito one page ha facilità e complessità (hai letto bene, sia pro che contro), ed è un caso diverso rispetto a un sito vetrina basico con 3 pagine (chi siamo, prodotti/servizi offerti, contatti) o a un e-commerce con diverse con migliaia di pagine prodotto.
La mole e la storia del sito hanno un peso sul prezzo finale, che comprende non solo l’analisi, ma anche lo studio del settore, del pubblico, la scelta delle keyword migliori per indicizzazione, l’analisi e le lavorazioni necessarie sulle pagine (in questo senso, più pagine = maggiore sforzo e tempo necessari).
I preventivi, di solito, prevedono anche la scrittura in ottica SEO dei contenuti con copywriter esperti per raggiungere gli obiettivi di business.
4. Autorevolezza del dominio e stato della strategia SEO esistente
Intervenire su un sito web già esistente e ben posizionato, che necessita solo di un boost per migliorare il proprio posizionamento, è differente rispetto all’azione su un portale che ha bisogno di importanti lavorazioni tecniche e con scarsa autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.
Nel secondo caso, le attività da svolgere e le tempistiche sono maggiormente impegnative, con un prezzo finale più elevato.
5. Esperienza dell’agenzia
Un’agenzia specializzata nel posizionamento organico, con competenze certificate, un’esperienza pregressa documentabile e un team in costante aggiornamento, ha una tariffa più alta rispetto a una realtà emergente.
Quali attività vanno previste su preventivo SEO
Un preventivo SEO non è mai uguale a un altro, perché viene cucito addosso rispetto alle esigenze dei clienti. Tra le voci più importanti che incidono sulla spesa finale ci sono:
Quanto costa fare SEO?
Ora che abbiamo visto quali sono i fattori e le attività che incidono sui prezzi del posizionamento SEO, vediamo qualche esempio concreto di costo.
Va specificato che le cifre indicate sono puramente indicative per progetti mediamente piccoli, che necessitano di attività di base / di partenza, perché come già anticipato ogni preventivo viene personalizzato a seconda delle esigenze di ciascun progetto.
Per esempio, per ottimizzare un sito nuovo a livello locale, con meno di 20 pagine, il prezzo solitamente parte da circa 6.000€ annui per attività continuative che riguardano il SEO copywriting e un primo approccio di link building. A questo si aggiunge solitamente un SEO Audit iniziale (a partire da circa 1.000€ per progetti piccoli) ed eventuali interventi tecnici dove necessario, che vengono quotati a seconda di ciò che ci sarà da fare.
Questi prezzi sono variabili, come dicevamo, perché dipendono molto dalla dimensione del sito, dalla sua tipologia, dagli argomenti trattati, dalla situazione di partenza, etc.
L’audit SEO può essere già compresa in un pacchetto di un progetto, ma solitamente è il primo pezzo della strategia.
Esistono poi pacchetti orari, mensili o annuali a prezzo fisso per una consulenza SEO mirata ad ottimizzare pagina già esistenti, con implementazioni costanti nel tempo per mantenere i risultati raggiunti o incrementarli ulteriormente.
Solitamente i pacchetti di intervento a scalare sono quotati con cifre tra i 60 e gli 80€ all’ora, ma se parliamo di interventi sistemistici / tecnici particolari, la quotazione oraria potrebbe essere maggiore.
Ancora, si possono valutare prezzi a progetto / a forfait rispetto alle specifiche necessità del cliente. I costi, quindi, possono aggirarsi attorno alle poche migliaia di euro o raggiungere cifre elevate a seconda della complessità e del numero di interventi da effettuare.
📎 A proposito di prezzi, leggi anche quanto costa la manutenzione di un sito web.
Perché il posizionamento organico è fondamentale per il sito
Attira potenziali clienti interessati a ciò che si propone, migliora la percezione di affidabilità e valore del brand agli occhi degli acquirenti.
Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale, però, alcuni motori di ricerca implementati con l’AI (ne è un esempio Ai Overview di Google), la bontà della Search Engine Optimization è stata messa in dubbio, tuttavia a torto.
In realtà, fare SEO è fondamentale e rimane uno dei canali più solidi su cui poggiare una strategia di marketing digitale.
La sfida più grande è quella di realizzare pagine di siti web utili per le persone, veloci, performanti, che rispondono a domande reali e agli intenti di ricerca delle persone, senza muri di testo infinito, ma ricche di contenuti multimediali (video, immagini, tabelle riassuntive, etc).
In altre parole, il focus è sempre sulla qualità della pagina nel suo insieme variegato di fattori, con attenzione massima sull’utente finale.
Quanto tempo serve per posizionarsi sui motori di ricerca?
Anche in questo caso la risposta è DIPENDE.
Abbiamo visto risultati immediati, entro i primi mesi per alcuni siti con buona autorevolezza su determinati temi, mentre in altri casi sono serviti molti più mesi (se non addirittura anni).
È importante sapere che non esiste nessuna garanzia di arrivare in prima posizione su Google, nessuno la può fornire realmente (se non ingannando con parole chiave long tail non significative).
Quello che si può fare con la SEO è lavorare per predisporre il sito ad avere sempre maggiore visibilità sui target utente giusti, sempre più facilmente e velocemente, in maniera duratura.
L’importanza della continuità in ambito SEO
Per mantenere i risultati raggiunti e incrementare il posizionamento organico, la SEO ha bisogno di implementazioni regolari.
Tra le attività utili allo scopo, attività complementari ma essenziali sono sicuramente la generazione di report costanti, per valutare eventuali accorgimenti da svolgere tempestivamente in caso di perdita di ranking, problemi di indicizzazione ed errori tecnici; allineamenti per rispettare gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google (i core update); produzione di contenuti nuovi e ottimizzazione di quelli esistenti.
Come scegliere il professionista giusto per fare SEO
La scelta del partner giusto a cui affidarsi per la SEO dipende da diversi fattori, non solo dai costi. Prima di firmare un contratto valuta la specializzazione del team, accertandoti che abbia un’esperienza comprovata nel settore, un approccio integrato, ampio, e continuo aggiornamento sulla materia.
Chi lavora sui dati e su progetti personalizzati è da preferire rispetto a chi propone pacchetti standard perché ogni realtà ha obiettivi diversi da raggiungere. Meglio evitare chi promette risultati immediati propendendo, invece, per chi è chiaro e trasparente su cosa può far ottenere a determinate cifre.
Da considerare anche il portfolio e le testimonianze positive dei clienti per capire come lavora l’agenzia.
In Visible / Bee Social trovi professionisti SEO sempre sul pezzo, capaci di farti raggiungere i traguardi desiderati e suggerendoti le modalità migliori per farlo, rispetto al tuo budget e gli obiettivi.
Possiamo occuparci della tua strategia di posizionamento organica, monitorare i risultati, consigliarti implementazioni tecniche e contenutistiche. I nostri copywriter possono realizzare pagine ottimizzate per siti web nuovi e già online, per le pagine prodotto degli e-shop e testi di blog, così che il portale sia sempre aggiornato.
Ci occupiamo anche di attività di local marketing qualora i tuoi obiettivi siano precisamente geolocalizzati.
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